Come funziona il calcolatore?

L'applicazione calcola lo stipendio netto mensile partendo dal lordo inserito, calcola i contributi INPS, l'IRPEF dovuta e le detrazioni

Come si calcola lo stipendio netto?

Per calcolare il proprio stipendio netto è necessario conoscere l'ammontare lordo del proprio stipendio annuale, da questo vanno tolti i contributi previdenziali, l'IRPEF, le addizionali IRPEF regionali e comunali. Successivamente è possibile recuperare parte dell'IRPEF grazie alle detrazioni dovute ad esempio a una bassa soglia di reditto, figli e familiari a carico. Maggiori informazioni.

Lo stipendio netto calcolato è preciso?

Il valore è attendbile ma può variare leggermente a seconda del contratto di lavoro (CCNL commercio, edilizia, alimentari, artigianato ecc.) a causa del differente contributo INPS e altri contributi specifici di categoria. Lo stipendio netto inoltre non tiene conto di eventuali detrazioni e deduzioni aggiuntive quali spese mediche, deduzione abitazione principale, che vengono applicate alla dichiarazione dei redditi.

Stipendio netto part time

Il calcolo dello stipendio netto part time è uguale a quello full time, basta semplicemente inserire lo stipendio lordo percepito annualmente.